INFORMAZIONI SU MANGA, ANIME E TUTTO QUELLO CHE POTREBBE INTERESSARVI

IMPORTANTE:

MechaRete si è trasferito su Wordpress! Per continuare a seguire questo blog e leggere i post successivi al 13/04/2012 andate su: vonkreusental.wordpress.com

30 gennaio 2012

Another, Rinne no Lagrange, Zero no Tsukaima F, Mouretsu Pirates - Dopo i primi episodi

Quadruple-feature per quattro anime di questa stagione che stanno proseguendo di pari passo. E così risparmio tempo anch'io.


Another, Rinne no Lagrange, Zero no Tsukaima F, Muretsu Pirates. Altre quattro serie iniziate senza preavviso questa stagione che, zitte zitte, hanno saputo farsi notare nel bene e nel male. Ma andiamo con ordine...


Another mantiene le promesse e continua come un horror di classe, ben più basato sul creare un continuo e soffuso senso di disagio più che sullo spaventare lo spettatore. Strani misteri e supposizioni si fanno strada nella storia, in un'ambientazione fredda e sporca in cui fantasmi ed inquietanti bambole la fanno da padrone.
Ottima realizzazione tecnica e regia molto efficace. Non un capolavoro che si farà ricordare negli anni, ma senza dubbio un anime di qualità.


Rinne no Lagrange, giunti al terzo episodio, è il titolo che mi ha stupito di più rispetto a come l'avevo inizialmente giudicato. Certo, l'idea di fondo continua ad essere tutto fuorché originale, ed il design dei mecha tutto fuorché bello, ma l'anime in se risulta davvero godibile. I combattimenti rappresentati finora sono sempre molto piacevoli da vedere e carichi di trovate esemplari (ad esempio quando la protagonista cerca di sconfiggere il robottone avversario strangolandolo, fallendo miseramente, o ancora quando combatte cantando una canzoncina idiota). Anche la caratterizzazione dei personaggi è tutt'altro che originale, eppure nel contesto di questo anime risulta particolarmente azzeccata.
Insomma, un cartone dalle poche pretese che nel suo piccolo sa farsi valere.


Zero no Tsukaima F è ne più ne meno delle sue tre serie precedenti. Un fantasy leggero che passa continuamente da momenti comici e vagamente erotici a momenti drammatici od eroici, continuando a riciclare i cliché a cui ci ha già abituato.
Una serie unicamente realizzata per far contenti i fan affezionati ai personaggi. Non certo brutta, sia chiaro, ma un bel po riciclata.


Mouretsu Pirates sembra interessante, ma ancora la serie non decolla. Per ora non è ancora successo nulla di memorabile, in una serie che non dimostra ne alti ne bassi. È ancora difficile capire dove voglia andare a parare e questa fase introduttiva sta durando un po' troppo.
Belle le trovate della guerra elettronica ed il modo in cui viene gestita un'astronave, ma vorrei vedere qualcosa di più.
Il giudizio resta in sospeso.

2 commenti:

  1. Aggiungo così una piccola informazione del tutto fuori dal contesto. Andate a questo link...

    http://www.leggentrp.it/index.php

    ...ed andate a firmare.

    RispondiElimina
  2. So che sei interessato anche a questo: http://www.avaaz.org/en/eu_save_the_internet_spread/?copy
    Magari lo conosci già, ma una volta in più è sempre meglio.

    RispondiElimina